Manca l’ispirazione? Come trovare sempre nuove idee per i tuoi post

Quando si ha un blog o si seguono i profili social trovare sempre nuove idee per i post è, a volte, complicato.

All’inizio si è presi dall’entusiasmo è gli argomenti escono copiosi.

Col passare dei mesi, o degli anni, sembra che non si abbia più nulla da dire.

Ti siedi davanti al PC e fissi il titolo del nuovo post e la pagina bianca ti fa cadere nello sconforto.

O, ancora, gli argomenti ci sono ma ti sembra siano già stati trattati da tanti altri e fai fatica a trovare un angolo originale da cui trattare il discorso.

Come affrontare la mancanza di ispirazione?

Ci sono diversi modi per affrontare la cosa e far nascere nuove idee.

  • Fai altro

No non sono impazzita! Quando le cose non escono meglio lasciar perdere e fare altro. Normalmente accanirsi col foglio bianco non aiuta la creatività. Anzi, rimanere seduti a rigirare un figlio vuoto ti porta solo a sentirti frustrato.

Fai altro, meglio se qualcosa di proprio completamente diverso.

Una passeggiata, una lezione di danza afro, leggere un libro, creare qualcosa con le tue mani, cucinare, fare ginnastica (a proposito, hai visto i semplici esercizi da fare alla scrivania ?)

Fare qualcosa di completamente scollegato dal compito che ti sta bloccando permette di alleggerire il cervello.

Studi scentifici poi assicurano che mettere in moto il corpo stimola anche il cervello e la produzione di endorfine favorisce il pensiero creativo.

  • Ascolta i bisogni

A volte un buon modo per trovare argomenti da trattare sul blog è quella di ascoltare i bisogni di chi ci legge: chiedere sui social o tramite la newsletter cosa vorrebbero leggere, che approfondimenti cercano, cosa vorrebbero comprendere meglio ci può dare nuovi spunti.

Sapere poi che questi argomenti interessano ci darà una spinta per scrivere con più entusiasmo azzerando le remore che spesso ci facciamo del ” ma se non interessa?”, ” e se nessuno mi legge?”

  • Medita

Non so se sei fan del mindfulness e della mediazione. Se lo sei saprai già quanto anche solo 10 minuti di meditazione possano aiutare a liberare la mente e ri-centrarsi sul proprio obiettivo.

Se non lo se o non hai mai provato ti consiglio di iniziare con pochi minuti di meditazione giudata: vedrai che i benefici della meditazione saranno molteplici e non potrai più farne a meno. Per ritrovare l’ispirazione e non solo!

  • Guarda i competitor

Questo non vuol dire copiare! Assolutamente no! Dare un occhio ai nostri competitors può aiutarci de ritrovare il focus di quello che vogliamo dire, ma poi dobbiamo ragionare, farlo nostro e rielaborarlo allineandolo al nostro tipo di comunicazione. Lo stesso argomento può infatti essere trattato da un’angolazione diversa (la nostra), analizzato più o meno in profondità. Possiamo apportare il nostro punto di vista, le nostre conoscenze. E lo dobbiamo dire con le nostre parole. Non con quelle degli altri!

Se proprio il foglio (virtuale) bianco di un nuovo articolo del blog ti blocca, o se richiede uno sforzo (di energie e tempo) che non vuoi affrontare puoi sempre decidere di delegare questo aspetto del tuo business.

Posso scrivere tutti gli articoli per te o solo una parte (quella che ti risulta più ostica). Oppure puoi impostare tu un articolo ed io lo sistemo, aggiungo contenuti, modifico il testo in ottica SEO e carico sul sistema.

Insomma possiamo trovare il modo più funzionale per te. Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *